
Ritiro di Guarigione: Yoga Archetipale e Costellazioni Sciamaniche
Due giorni di profondo lavoro di guarigione su sé stessi in un viaggio di liberazione animica, sviluppo del potere personale al servizio del cuore, riconnessione con i propri antenati, spiriti guida, maestri, animali totem, forze archetipiche che guidano il tuo cammino.
Due giorni di immersione attraverso l’utilizzo di Strumenti quali Costellazioni Sciamaniche e Yoga Archetipale.
COS’È UNA RAPPRESENTAZIONE SISTEMICA
La pratica sistemica affonda le sue radici nell’antica arte sciamanica dello spiritismo e del teatro evocativo. Il metodo rivisitato e rielaborato è stato riportato a noi da Bert Hellinger con il nome di costellazioni familiari. L’approccio molto lontano dalla psicologia tradizionale ci consente di portare alla luce e sciogliere irritimenti familiari che si trasmettono di generazione in generazione, che sono causa di malesseri interiori, disturbi psichici e fisici.
Con questa tecnica è possibile accedere al campo familiare informato che mantiene tutti gli avvenimenti accaduti al di là del tempo in una determinata famiglia. Attraverso il processo costellativo gli irritimenti del sistema familiare potrebbero essere portati alla luce con la messa in scena di rappresentanti che in modo intuitivo ricreano l’interindipendenze esistenti tra i componenti di una famiglia o di un gruppo. In questo modo permettiamo a dinamiche inconsce che producono blocchi in molti aspetti della vita (relazioni, affetti, denaro, salute etc..) di essere riconosciute, risolte e liberate.
COS’È UNA COSTELLAZIONE SCIAMANICA
Gli anni di pratica e lavoro sciamanico ci hanno portato a sviluppare un metodo, o meglio a riportare un sistema curativo più vicino alle sue origini. Il motivo che ci spinge nasce dalla consapevolezza che l’uomo dell’odierna società, non differentemente dall’uomo dell’era arcaica, risponde ai meccanismi fisiologici di attacco e fuga legati al sistema limbico. L’estrarre una tecnica da un processo rituale equivale ad escludere proprio questa parte profonda del cervello limbico dove invece accediamo a profonde risorse di guarigione personali e collettive. Integrando nel processo sistemico pratiche sciamaniche, risoluzioni del trauma su base corporea, canti, danze, archetipi potenti, medianità, divinità e forze di guarigione ci si ritrova a danzare in una tribù guarendo in profondità la propria vita e la propria anima riprendendo la forza e il potere che ci appartengono per diritto di nascita.
Le rappresentazioni sciamaniche riempiono un vuoto della società in cui il rito e la sacralità non hanno più il loro vero significato. In esse facciamo tesoro degli antichi insegnamenti dei nativi e dei popoli tribali rendendoli attuali per ciò che serve nell’era attuale. Nella rappresentazione sciamanica è possibile trattare qualsiasi tipo di problema: irritimenti famigliari, sviluppo personale, professionale, relazioni, incidenti, traumi, malattie, blocchi animici e spirituali, attacchi magici e fenomeni paranormali, riorientare il futuro per il massimo bene della persona e sciogliere memorie karmiche di vite precedenti.
All’interno del lavoro rituale ognuno ha la possibilità di aiutare ed essere aiutato così si crea la magia che risolve problemi e situazioni che sembravano senza sbocco, scoprendo nuove possibilità e orizzonti inimmaginabili.
Nell’approccio sistemico e sciamanico è possibile armonizzare vari aspetti interni della personalità, in special modo del reame dell’anima come riarmonizzare l’anima animale, l’anima umana e lo spirito guida o recuperare parti mancanti dell’anima e del potere personale. Nelle costellazioni sciamaniche l’aiuto di forze esterne come animali totem, guide e angeli luminosi riportano la completezza e la leggerezza del viaggiatore. In questi processi gli alleati luminosi oltre a guidarci e a illuminarci nelle guarigioni accompagnano alla luce le anime ancora non in pace. Forze archetipali come il bambino magico/la bambina magica, il guerriero/la guerriera, l’uomo medicina/la donna medicina etc… e l’aiuto di archetipi di divinità provenienti da diverse tradizioni collaborano a ricreare la nostra integrità e la nostra direzione nella vita.
Il lavoro sciamanico di costellazione se necessario può divenire un lavoro di liberazione profonda di energie intruse, maledizioni, ganci psichici, entità negative e anime vaganti. Liberazione del nostro corpo di dolore, emozioni laceranti, della nostra ombra inconscia e delle parti di personalità permanente “ego” non più adatte alla nostra vita.
COS’È YOGA ARCHETIPALE
Yoga deriva dalla parola sanscrita Yuj che significa “unire, legare e mettere insieme”.
Ma unire cosa? Tutte le parti che ci compongono e influenzano la nostra vita.
Lo Yoga, infatti, lavora su più livelli: il Corpo, come macchina biologica interconnessa che ci lega alla realtà tangibile, poi la Mente, l’Anima e lo Spirito universale che influenzano la realtà manifesta.
Lo Yoga porta con sé molti doni. Ci aiuta a entrare in contatto con il respiro, a rilassare il corpo per liberarci delle tensioni fisiche, a calmare il sistema nervoso per sciogliere le tensioni mentali ed emozionali, a stimolare il sistema endocrino e rigenerare la chimica del sangue.
Nello Yoga Archetipale utilizziamo le asana (posizioni) per riconoscere, accogliere, sentire, rinforzare e nutrire le forze archetipali che vivono dentro di noi. Nel nostro mondo immaginale inconscio coesistono più archetipi: la guerriera/il guerriero, la bambina magica/il bimbo magico, l’amante, la strega/il mago, la sacerdotessa/il sacerdote, la regina/il re, la donna medicina/l’uomo medicina…. Coesistono tutti dentro di noi in ombra e in luce e hanno influenza diretta a prescindere che ne siamo consci o meno. Influiscono sulla nostra modalità di vivere nel mondo. Quando siamo bambini impariamo a sviluppare delle reazioni automatiche di sopravvivenza alimentando l’ombra di alcuni archetipi, lavorare su essi significa forgiare la propria responsabilità personale che conduce a rafforzare il proprio potere interiore, significa rafforzare il valore personale, sentirsi parte del creato, riconoscere la sacralità in ogni essere vivente, affidarsi all’esistenza, riconoscere le ombra di competitività, insicurezza, paura di perdere, vendetta, controllo…
Lo Yoga Archetipale è uno strumento che ci permette di integrare il lavoro costellativo.
CONDUCONO
Angelo Castignani:
https://www.leviedellaguarigione.it/chi-siamo/angelo-castignani/
Alisha Fiore:
Posti limitati, possibilità di prenotare fino ad esaurimento