fbpx

Viaggio Spirituale a Huancabamba nel cuore del Curanderismo

Huancabamba un rifugio dal mistero profondo, un luogo dal volto mistico e incomprensibile dove la popolazione vive da sempre un forte legame di tradizione e religione. Questa regione è leggenda in tutto il Perù per i potenti Curanderos (Guaritori, Sciamani), meglio conosciuti come Maestri.

Si tratta di un luogo non turistico e difficile da raggiungere, eppure persone da tutta la nazione si recano in cima a questa montagna per partecipare ai Riti Sacri di Guarigione del corpo e dello spirito.

Huancabamba è famosa per il potere delle sue lagune, “Las Haringas”, una parola Aymar che significa Dio, Forza, Potere, o anche Laguna Inka. La più nota è la Laguna Shimbe, o Laguna Nera, usata dai curanderos per le loro guarigioni.

Quando un occidentale pensa a un Brujos (Mago) e a un Curandero (Guaritore) immagina pozioni, filtri e calderoni, ma la realtà è molto lontana da questo assurdo immaginario. Per i peruviani di ogni ceto sociale è normale consultare queste figure, a cui si riferiscono come Maestri. Questi sciamani vengono interpellati per curare un’infinità di malanni, dal mal di testa a malattie molto serie, dalla sfortuna cronica alle brujerie (riti magici). A Huancabamba, il Curanderismo è preso così sul serio che esiste un Associazione a tutela dei guaritori.

Durante questo viaggio, parteciperemo a Cerimonie Ancestrali, “Mesade” e Cerimonie di Guarigione, ma soprattutto lavoreremo a contatto con i Maestri che, attraverso la loro conoscenza e i loro segreti, ci guideranno nello sviluppo di una nuova consapevolezza. Inoltre, ognuno dei partecipanti potrà essere visitato e tenere una Sessione Personale con i Curanderos.

Durata: 10 giorni.