fbpx

PRANAYAMA NADHI SHODAN

RESPIRO A NARICI ALTERNATE PER RITROVARE L’EQUILIBRIO EMOTIVO

Il Pranayama Nadhi Shodan è una tecnica di respirazione semplice, ma potente che puoi utilizzare ogni volta che senti la necessità di calmare la mente, di uscire da stati di ansia, shock, stress, confusione, eccessiva emotività, quando senti il bisogno di ricentrarti ed entrare in uno spazio di silenzio interiore.

I benefici di Nadhi Shodan

Nadhi Shodan permette di equilibrare il movimento dell’energia tra cervello sinistro e cervello destro, aiuta a spezzare gli schemi automatici di pensiero.

Il cervello sinistro, connesso alla parte destra del corpo, è la mente logico-razionale, energia solare, maschile, è il fare, è la mente che porta all’azione. Un eccesso di energia in questa parte del cervello porta all’iperattività e all’incapacità di rilassarsi.

Il cervello destro, connesso alla parte sinistra del corpo, è la mente legata alla Fonte Divina, energia lunare, femminile, è la parte più intuitiva, emotiva, creativa e meditativa. Un eccesso di energia in questa parte del cervello porta alla letargia, alla depressione, all’incapacità di agire, alla troppa emotività.

Equilibrare i due emisferi significa equilibrare la mente conscia con la mente subconscia, la parte razionale con quella emotiva. Questo equilibrio ti permette di muoverti nel mondo gestendo efficacemente lo stress della vita quotidiana, migliora la memoria, riduce gli stati di ansia e preoccupazioni, ti consente di essere presente a te stessa/o, nel qui e ora.

Come praticare Nadhi Shodan

OCCHI: chiusi, focalizzati sul punto al centro delle sopracciglia

MUDRA: La mano sinistra è in Ghian Mudra, indice e pollice a contatto, medio, anulare e mignolo distesi.

La mano destro è ben piatta con le dita aperte unite tra di loro, usa il pollice e il mignolo per    chiudere le narici alternativamente.

  1. Siediti in posizione comoda e chiudi gli occhi e focalizzati sul punto al centro delle sopracciglia
  2. Inizia a respirare lento, lungo e profondo e continua fino a fine pratica
  3. Appoggia la mano sinistra sul ginocchio sinistro in Ghian Mudra
  4. Porta la mano destra al naso, ben piatta con le dita aperte, in modo che, ruotando da una parte all’altra, puoi utilizzare pollice e mignolo per chiudere le narici alternativamente. Tenendo la mano destra piatta usa il pollice per chiudere la narice destra.
    Pranayama Nadhi Shodan
  5. Fai un respiro lento, lungo e profondo ed espira completamente tutta l’aria fuori.
  6. Inspira profondamente e lentamente dalla narice sinistra.
  7. Con la mano piatta ora usa il mignolo della mano destra per chiudere la narice sinistra.
    Pranayama Nadhi Shodan
  8. Espira profondamente e lentamente dalla narice destra.
  9. Poi inspira di nuovo dalla narice destra.
  10. Chiudi la narice destra ed espira dalla sinistra.
  11. Continua, alternando le narici.
  12. Per concludere inspira ed espira completamente e trattieni per qualche secondo il respiro a polmoni vuoti, mentre applica Mulbandh, cioè contrai l’area del perineo, gli organi sessuali e tutta la zona che si trova 3 dita sotto all’ombelico.

Ti consiglio di praticare Nadhi Shodan dai 3 ai 31 minuti.