fbpx
Un grande Maestro Sciamano un giorno mi disse:

“Il vero scopo non è trovare la libertà di…
il vero scopo è trovare la libertà da…”

Libertà non significa fare, dire o andare dove si vuole, ma essere liberi dalla propria gabbia mentale.

 

Lo Sciamanesimo Femminile e i culti legati alla Dea Madre hanno radici antichissime: sembra risalgano almeno all’8000 a.C. Si tratta di culti in cui la Donna era completamente connessa a un sentire profondo: il suo corpo era legato al corpo di Madre Terra, alle Stelle e ai Pianeti presenti in Cielo.

La Donna era un tutt’uno con il Cosmo: era Donna Medicina, detentrice di profonde conoscenze legate all’esistenza e a tutto il creato. Era connessa ai cicli lunari, ai cicli planetari, ai cicli stagionali.

Le donne, portatrici di una Saggezza oracolare, erano completamente al Servizio di una Volontà Suprema e portavano questa Saggezza con Amore al fine di accompagnare tutti gli esseri ad evolvere nel rispetto di ogni forma di vita.

Lo scopo delle Pratiche Sciamaniche Femminili

Le Pratiche Sciamaniche Femminili consistono in un insieme di metodi e tecniche finalizzate a risvegliare gli istinti che ci legano al nostro corpo per attuare un processo alchemico che parte dall’interno.

Questo processo trasmuta in noi il piombo in oro, l’ombra in luce, risveglia memorie antiche, ci riconnette con i nostri lignaggi di Donne Medicina, risveglia i Doni e i Talenti con cui la nostra Anima è scesa sulla Terra.

Lo Sciamanesimo Femminile insegna alla Donna a rivolgere l’attenzione Dentro di Sé e a smettere di comportarsi in modo condizionato, abitudinario, dipendente e dannoso.

Attraverso queste pratiche ci rieduchiamo all’ascolto del nostro Sacro Tempio: il Corpo.
Impariamo a comunicare con il nostro Utero quale fonte di Saggezza Ancestrale, ci riconnettiamo ai nostri Istinti, alle nostre Viscere. L’Anima, infatti, è direttamente connessa al corpo, si esprime e comunica attraverso di esso. Quanto più entriamo in contatto con il corpo quanto più consentiamo ai processi mentali di lasciare spazio a un sentire che risuona con la Verità Interiore.

Lo scopo delle pratiche sciamaniche, quindi, è la Trasformazione: la rottura del vecchio per fare spazio al nuovo. Perché questa trasformazione avvenga occorre affidarsi alla Dea Oscura (quel principio creativo da cui tutto nasce e tutto ritorna) insita in ogni donna: deprogrammarsi da vecchi schemi, lasciarsi guidare nel Vuoto. Nel Vuoto la Dea Oscura ci invita a bruciare le vecchie strutture interiori che non servono più alla nostra evoluzione. Creiamo così lo spazio necessario per permettere il manifestarsi delle energie, che prima nutrivano queste strutture, in particolare dell’energia creativa che, liberata dalla distruzione, consente la Guarigione.

In questo passaggio possiamo osservarne l’essenza del metodo dello Sciamanesimo Femminile, l’essenza della Dea, della Shakti: prima Distruggere e poi Creare in un Ciclo Infinito di Morte e Rinascita.

Così la Dea della Morte diventa nostra alleata, perché ci permette di distruggere il vecchio per fare spazio al nuovo. Questo richiede grande Coraggio, un Potere insito in ogni Donna, che chiede solo di essere risvegliato.

Affidandoci completamente a questo processo di Trasformazione accresciamo la nostra Fede in una Guida Superiore, abbandoniamo tutte quelle strutture dell’Ego che esprimono un femminile ombroso, manipolativo e vendicativo. Soprattutto, risvegliamo in noi il Potere di Sentire e di esprimere una ferma Volontà di Vivere che trae origine dall’interno del corpo del Pianeta.

Sciamanesimo femminile

La crisi di Guarigione

Durante il processo, l’Ego può sentirsi minacciato dalle nuove sensazioni e consapevolezze che si muovono all’interno del corpo, la mente può porsi dei freni nel tentativo di controllare la trasformazione.

È necessario non giudicarsi ma accogliere ed accettare ogni mutamento interiore sviluppando la Pazienza di stare all’Interno dell’Esperienza, consapevoli del nostro essere cicliche come la Natura. L’Ego ha bisogno di essere rassicurato che quanto sta accadendo va bene, ha bisogno che ognuna di noi diventi genitore di sé stessa infondendo parole d’amore per la nostra bambina interiore.

Questa Crisi di Guarigione Sciamanica, che può durare per diverso tempo, anche anni, è spesso accompagnata da malattie, depressioni, stati confusionali e caotici, stati emotivi intensi che ci costringono a guardare in faccia la morte come una reale possibilità. Ma è proprio questa crisi che ci porta a risvegliarci dal sonno profondo per affrontare la Vita come una Scelta da benedire e per cui ringraziare ogni giorno.

Lo Sciamanesimo Femminile, quindi, è un percorso di vita che ha l’intento di rieducarci alla Sorellanza e alla Fratellanza. È un cammino che ci insegna ad osservare i nostri automatismi e sciogliere le nostre gabbie interiori per condurci alla Libertà e alla Felicità che sono nostro Diritto di Nascita.

Sciamanesimo e Guarigione del Pianeta

Le pratiche sciamaniche femminili ci connettono anche ai mondi sottili dello Spirito e del Divino, per chiedere agli aiutanti dei mondi invisibili la guida e la direzione per la nostra Guarigione e per quella del Pianeta Terra. Lo Sciamanesimo, infatti, è fortemente legato alla Madre Terra. E chi più della donna può essere in contatto con i movimenti interiori del Pianeta?

Nel corso dei secoli, la società occidentale ci ha portato ad inquinare i nostri corpi con eccessivi medicinali, farmaci, sostanze chimiche, conservanti, modalità di partorire obsolete. Allo stesso modo, la Terra, che è il corpo della Madre, risente dell’avvelenamento dell’inquinamento, dell’abbattimento delle foreste, dell’industrializzazione nel mercato agricolo, dello sfruttamento delle materie prime.

In tempi recenti, anche sulla spinta della pandemia, è iniziato un lento processo di Guarigione della Terra. Il primo passo è proprio cercare di eliminare l’eccesso di sostanze tossiche che nutrono le malattie.

Noi esseri umani, uomini e donne, in quanto cellule del corpo della Terra non possiamo fare a meno di percepire questa purificazione, perché la nostra meravigliosa macchina biologica, connessa alla Madre Terra, è in grado di liberare un’energia che ha il potere di guarire.

Le pratiche sciamaniche ci aiutano a prendere consapevolezza di questa energia di Guarigione.

Sciamanesimo femminile